“I Sentieri di La Morra”:
sentiero “numero 1” del laghetto (Italia – La Morra)

un percorso semplice e breve, che attraversa dei vigneti con vista sulla Valle Tanaro e ci porta a scoprire una
delle parti storiche più romantiche e caratteristiche del borgo

sentiero numero 1 del laghetto la morra

La Morra (CN)
Località di arrivo: La Morra (giro ad anello)

Tempo richiesto: 45 minuti
Lunghezza del percorso: 3 km
Altezza: 513 m.
Dislivello: 55 m.
Livello di difficoltà: E [scala dei livelli]
Periodo: tutto l’anno
Attrezzatura richiesta: classica da trekking

Benvenuti o bentornati sulle pagine del nostro sito.
Oggi abbiamo percorso il sentiero numero 1 “del laghetto” che si trova nel borgo di La Morra.
In totale sono 7 i sentieri che “ruotano attorno a La Morra.
Noi nelle varie stagioni dell’anno, li abbiamo voluti conoscere tutti e 7 descrivendo le tipologie di cammino, le emozioni,
le caratteristiche, i colori e le bellezze che ognuno di questi sentieri riserva all’escursionista.

Siamo stati qui in estate con la vegetazione nel pieno del suo vigore, siamo stati qui in autunno con i colori caldissimi
e coloratissimi, siamo ritornati in inverno per camminare in un ambiente completamente diverso, spoglio, ma
comunque bellissimo ed emozionante e siamo ritornati in primavera quando tutto rinasce, quando tutto riparte.
Le emozioni provate, le descrizioni dei percorsi, le fotografie, i video, li trovate nella pagine di questo sito, ma ho voluto
creare un libro virtuale, sfogliabile online che riassume la ricchezza dell’ambiente di questi 7 sentieri.

Il “sentiero numero 1” del laghetto è il più semplice, il meno lungo e anche quello un pò meno panoramico rispetto
agli altri che vantano una vista decisamente più aperta.

Adatto principalmente a famiglie o persone che intendono fare un breve e semplice giro.
Attraversa in parte il borgo di La Morra per poi scendere nelle campagne esposte verso la Valle Tanaro.
Ma andiamo con ordine e descriviamolo in dettaglio.

bastioni medioevali

Siamo in una nuvolosa giornata di fine marzo, la temperatura è gradevole, ma oggi il sole ha deciso di restare nascosto dietro alle nuvole.
Il luogo ci piace moltissimo.
Il Borgo di La Morra vanta una posizione geografica incredibile: da un lato abbiamo tutta la vista a 180° sulle colline delle Langhe (patrimonio dell’Unesco), dal lato opposto abbiamo lo spettacolo della Valle Tanaro con l’intera catena delle Alpi, dalle quali svetta ben visibile il Monviso.
Ovunque si guarda, si resta innamorati di questo luogo che riserva magia, una ottima cucina e tante, possibilità di escursionismo in luoghi veramente unici al mondo che si possono solo apprezzare e amare.
Il punto di partenza per il “sentiero numero 1” del laghetto è l’ufficio del turismo di La Morra, che si trova all’inizio della zona centrale del paese in via Re Umberto I, dove incomincia la strada che sale verso la Piazza Belvedere, raggiungibile in pochi minuti e che vi consiglio assolutamente di andare a visitare perché resterete estasiati da tanta bellezza, con una vista strepitosa.
Dall’Ufficio del Turismo di La Morra, bisogna prendere via XX Settembre, una strada acciottolata che attraversa la parte storica del borgo, con tante casette caratteristiche, ben tenute, tutte color pastello.

Si attraversa via San Martino, si prosegue sempre su via XX Settembre fino ad arrivare in via Garibaldi dove gireremo a
sinistra in direzione dei Bastioni Medioevali.

Queste stradine strette, pulite, fatte di ciottoli, in leggera pendenza, con i lampioni caratteristici, mi sono piaciute
tantissimo, rievocano un passato, un’atmosfera molto particolare.

Girando a sinistra in via Garibaldi si giunge ai Bastioni Medioevali, ossia le antiche cinte murarie del borgo innalzate
nell’antico passato a difesa del paese, con i muraglioni ricoperti di mattoni a vista.

Qui si gode di una vista eccezionale sul borgo di La Morra, ma anche su tutte le colline delle Langhe.
Vale la pena fermarsi e apprezzare una delle parti più belle e caratteristiche del borgo.
Scendiamo lungo via Garibaldi fino a incrociare via Marconi dove gireremo a destra e percorreremo fino ad
attraversare via Roma.

indicazioni sentiero numero 1 del laghetto la morra

le indicazioni lungo il percorso

Da qui in poi troveremo le indicazioni per il sentiero numero 1 “del laghetto” che si presenta inizialmente con una
strada sterrata in lieve pendenza che sfocia su una strada asfaltata che in due minuti ci porta al laghetto.

Il laghetto è un piccolo invaso artificiale di inizio novecento circondato da una pineta.
Noi ci teniamo sulla sinistra di questo piccolo bacino d’acqua e ci addentriamo nel bosco, risalendo una strada
sterrata che ci porterà nei pressi di una coltivazione di noccioleti e successivamente alla “fontana dei boschi”,
una costruzione in cemento che superiamo sulla destra seguendo sempre le indicazioni del
sentiero numero 1 “del laghetto”.

Il percorso prosegue all’interno di una fitta vegetazione fino a portarci nei pressi di un vigneto dal quale si gode,
da una lato di una vista molto aperta su tutto il borgo di La Morra arroccato sulla collina e, dal lato opposto,
sulla Valle Tanaro e sulla catena delle Alpi dalla quale svetta il Monviso con la sua inconfondibile vetta a punta.

Si giunge sulla piccola e stretta strada asfaltata di via Fornace che costeggia alcune abitazioni e che percorriamo
fino a incrociare via Fontane dove svoltiamo a sinistra proseguendo in leggera pendenza.

Da via Fontane il Borgo di La Morra è ben visibile davanti a noi in tutta la sua bellezza.

Scendiamo fino ad arrivare all’antica chiesetta di Santa Brigida costruita nell’anno 1701 e arricchita al suo interno
da importanti affreschi.

All’incrocio con via Roma si gira a sx e si risale verso il paese per poi girare a destra in via Vassali, fino ad arrivare
in via Marconi nei pressi dei “bastioni medioevali”.
Giriamo a destra su strada San Francesco che si presenta con terreno sterrato e proseguiamo fino ad arrivare alla
provinciale, dove risaliamo a sinistra verso il paese di La Morra lungo via Alba.

Si conclude un giro semplice, il meno lungo dei 7 sentieri, ma che ci permette di apprezzare una delle parti storiche
più belle del borgo di La Morra.

Relazione e fotografie di: Michele Giordano

Note:
il sentiero numero 1 “del laghetto” è il più breve e il più semplice dei 7 sentieri che “ruotano” attorno al
borgo di La Morra.

Un percorso facile che lo si conclude in meno di un’ora di trekking, ma che ci permette di attraversare alcuni vigneti
con vista sulla Valle Tanaro e ci porta a scoprire una delle parti storiche più romantiche e caratteristiche del borgo.